CONFERENZA STAMPA DUOMOLAB – GIOVANI E IDEE

Home / Blog / CONFERENZA STAMPA DUOMOLAB – GIOVANI E IDEE

DUOMOLAB: UN ALTRO INCUBATORE DI IMPRESE?
Certo, un altro, ma non uno in più, uno nuovo.
Nuovo per come nasce: dall’esperienza di gruppi parrocchiali che allevano giovani, i quali giorno dopo giorno crescono e stupiscono per le loro idee, il loro entusiasmo, ma anche per la freddezza con cui il mondo esterno li accoglie: burocrazia, a volte sfruttamento, spesso totale assenza di prospettive, non mancano mai le ultime raccomandazioni.
Nuovo per dove si inserisce: nel contesto di un centro giovanile parrocchiale, il più grosso in città, dove si fa sport, ma anche doposcuola, musica, lingue, ristorazione e mille altre cose. Dove il lupo stilizzato di DuomoLab è anche il lupo della scuola calcio ed è anche il lupo del circolo parrocchiale e dell’animazione estiva. Proprio il lupo, animale fiero che si muove in branco per conquistare sempre nuove terre, e non la colomba troppo pacifica, non la volpe troppo furba, o l’aquila che vola troppo in alto, proprio il lupo è il simbolo di questo nuovo progetto.
Nuovo anche per il fine che si propone: non tanto o non solo la realizzazione delle idee, magari poi brevettate e vendute al miglior offerente, ma soprattutto la realizzazione delle persone. Giovani con le proprie idee e aspirazioni, che crescono confrontandosi con altri giovani, protetti da un ambiente accogliente per il quale da sempre prima vengono le persone e poi le loro idee.
Nuovo anche perché potrà ospitare tanto una startup tecnologica che sviluppa app per smartphone come una rudimentale officina per biciclette, tanto una nuova agenzia per siti internet (web agency) come l’Osteria della gioia, gestita da ragazzi disabili che sono diventati meravigliosi cuochi o camerieri.
Nessuna ansia di competere con chi già è sul mercato e parla sempre più inglese e sempre meno italiano; solo la voglia, e tanta, di mettersi alla prova in questa città dove i giovani meritano certo un’occasione in più.

In seguito è possibile scaricare gli interventi su come funziona DuomoLab e su com’è l’approccio con i giovani e la comunicazione.

Il team di DuomoLab

 

Scarica qui il saluto del Parroco a DuomoLab

Scarica qui l’introduzione al progetto DuomoLab

Scarica qui il progetto dal punto di vista organizzativo

Scarica qui il rapporto con i giovani e la comunicazione di DuomoLab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *