Inaugurazione DuomoLab – Un’impresa per tutti

Home / Blog / Inaugurazione DuomoLab – Un’impresa per tutti

BRJ_5659

Sabato mattina ha aperto le sue porte “Duomolab”, il nuovo incubatore di imprese all’interno del centro giovanile Marvelli, a fianco dei campi sportivi del Duomo. Un incubatore d’imprese diverso da tutti gli altri.

Nasce infatti dall’esperienza di gruppi parrocchiali che allevano giovani e che hanno deciso di seguirli anche nel loro affacciarsi al mondo del lavoro. Un team di esperti seguirà i giovani partecipanti al progetto, infatti, non solo offrendo spazi di co-working, ma anche assistendoli nella parte burocratica, di segreteria e nelle prime sfide in un mondo assai violento e difficile come quello del lavoro.

In occasione dell’inaugurazione, dopo il taglio del nastro e la piantumazione di un albero – simbolo del futuro che cresce -, è stato organizzato un momento di dibattito utile ai giovani che vogliono avviare una propria attività. Presenti Riccardo Samiolo, manager Came, Andrea Padoan, movimento lavoratori azione cattolica, che hanno raccontato la loro idea di impresa nel privato e nel sociale. E’ seguito un dibattito tra giovani imprenditori: Ilaria Paparella, di Tecnoverde, Giorgio Soffiato, di Marketing Arena, Massimo Guglielmo, cooperativa sociale Emmanuel, Lorenzo Tomaini, consulente del lavoro.

BRJ_5676 BRJ_5679 BRJ_5685

Ha fatto gli onori di casa il parroco don Gabriele Fantinati, seguito da Paolo Scorzoni, cofondatore di DuomoLab. “Questa iniziativa è in linea con la tradizione della dottrina sociale della Chiesa che nei momenti di crisi sa sostenere progetti propositivi e di prospettiva – spiega Scorzoni -. DuomoLab accoglierà pertanto idee che dovranno avere tre caratteristiche: essere aperte al globale, essere ancorate al locale, favorire l’interdipendenza tra persone e idee”.
DuomoLab infatti mette a disposizione per dieci giovani dieci uffici arredati e dotati di connessione internet wifi, con scrivanie, poltrone, sale riunioni, armadi e archivi.

BRJ_5696 BRJ_5701 BRJ_5727 BRJ_5742

Per partecipare, i giovani interessati devono proporre alla commissione DuomoLab la propria idea imprenditoriale, che sarà valutata e in caso positivo ammessa al laboratorio.
Ogni progetto potrà essere ospitato all’interno di DuomoLab per un periodo concordato di un anno, rinnovabile a un secondo anno.
Il team seguirà per gli ospiti di DuomoLab la segreteria, gli adempimenti necessari per avviare un’attività e quelli amministrativi, contabili, fiscali e previdenziali, ottenere le autorizzazioni richieste, mantenere il rapporto con gli enti pubblici e privati preposti.
Si trova in via Ciro Menotti, proprio a lato dei campi sportivi del Duomo a Rovigo, al primo piano del centro giovanile Marvelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *